Annamaria Ragni - artista


Vai ai contenuti

chi sono


"E' dentro di noi un fanciullino … noi cresciamo ed egli resta piccolo …
… Non l'età grave impedisce di udire la vocina del bimbo interiore anzi invita, mancando l'altro chiasso intorno, ad ascoltarla nella penombra dell'anima.
L'uomo riposato ama parlare con lui ed udirne il chiacchericcio e rispondergli a tono e grave e l'armonia di quelle voci è assai dolce da ascoltare come quella di un usignolo che gorgheggi presso un ruscello che mormora …"

Mi riconosco in questo scritto del Pascoli ed è stato proprio intorno agli anni 2000 che si è riacceso in me il desiderio di ridare voce al mio "fanciullino" interiore per esprimere tutto ciò che "freme" dentro di me e riempire gli ampi spazi del pensionamento, dopo quarant'anni di insegnamento nella Scuola Elementare svolto con tutto l'amore possibile da dare ai bambini.
Chi sono?
Ancona mi ha dato i natali ed ha accolto la mia giovinezza ma Osimo è la mia città d'adozione e vi ho vissuto e continuo a viverci il tempo della maturità.
Amo queste due città ed amo l'arte, la natura, le grandi emozioni ed i valori della vita e mi definisco artista poliedrica: mi piace scrivere poesie, inventare racconti, dipingere, modellare e decorare ceramica e fare tanti piccoli lavori di bricolage.
Non so dire quali di queste attività mi dia più soddisfazione, e non le ritengo solo un hobby perché sono intrinseche al mio mondo interiore e sono un simbolo della mia personalità e di tutta la mia vita.
Faccio parte di diverse associazioni culturali e mi piace partecipare a serate pubbliche di recitals e mostre ed a quanto altro parli di arte.

E concludo con i versi pascoliani che ben riflettono la meta di questo mio cammino artistico:

"Non bronzo o lauro voglio, ma vivere;
e vita è il sangue, il fiume che fluttua
senz'altro rumore
che un battito appena del cuore".


*** *** *** *** ***




foto di Annamaria Ragni
 cerca nel sito 

Torna ai contenuti | Torna al menu